Lampedusa, cinque sbarchi in mattinata. Quasi mille migranti approdati sull’isola

1 mese fa 28

Dopo cinque sbarchi nel giro di poche ore, sale a circa un migliaio il numero di migranti giunti a Lampedusa. Le prime due imbarcazioni, arrivate nei pressi dell’isola, trasportavano un totale di 415 migranti. Il primo sbarco riguarda 325 persone a bordo di una barca di lego di 20 metri: è stata intercettata a 8 miglia dalla costa. La seconda imbarcazione, più piccola della prima, con 90 persone tra cui 6 donne e una neonata, è stata avvistata poche ore dopo. I migranti sono stati subito trasportati all’hotspot di accoglienza della città, che è al momento vuoto.

In mattinata, poi, sono stati registrati altri arrivi per un totale di 470 persone. Tutti, dopo un primo triage sanitario, sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola, in attesa di una nave quarantena. “Aspettiamo l’arrivo della nave quarantena. Se li vengono a prendere, non siamo al collasso”, dice il sindaco di Lampedusa, Totò Martello. Immediata la reazione del leader della Lega, Matteo Salvini, che ha subito approfittato della notizia per aprire un nuovo fronte di pressione sul governo: “È necessario un incontro col presidente Draghi – dice -, con milioni di italiani in difficoltà non possiamo pensare a migliaia di clandestini”.

L'articolo Lampedusa, cinque sbarchi in mattinata. Quasi mille migranti approdati sull’isola proviene da Il Fatto Quotidiano.

Leggi tutto