Elon Musk restituisce a Jeff Bezos lo scettro di persona più ricca al mondo

1 settimana fa 10
Elon MuskBillionaire entrepreneur and founder of SpaceX Elon Musk speaks at the 68th International Astronautical Congress 2017 in Adelaide on September 29, 2017.
Musk said his company SpaceX has begun serious work on the BFR Rocket as he plans an Interplanetary Transport System. / AFP PHOTO / PETER PARKS (Photo credit should read PETER PARKS/AFP/Getty Images)

Jeff Bezos riconquista il titolo di persona più ricca del mondo: finisce qui, per il momento, il blitz di Elon Musk al vertice delle classifiche patrimoniali. Attualmente il capitale personale del fondatore di Amazon è di 186 miliardi di dollari, mentre l’ingegnere sudafricano si “ferma” a 183 miliardi, secondo la classifica di Bloomberg che si avvale dei dati aggiornati alla chiusura degli scambi quotidiani a New York. Bezos ha mantenuto il primato per oltre tre anni senza interruzioni, fino al mese scorso, in quello che ormai sembra un “duello” fra i due a colpi di miliardi.

Bezos è stato la prima persona nella storia a superare i 150 miliardi di dollari nel 2018 e poi i 200 miliardi, lo scorso agosto, una ricchezza principalmente detenuta in azioni Amazon, salite del 53% nell’ultimo anno. A inizio febbraio l’imprenditore di Seattle ha annunciato di voler lasciare il posto di amministratore delegato al fidato collaboratore Andy Jassy, l’attuale capo del redditizio business Amazon Web Services. Il passaggio di consegne avverrà nel terzo trimestre dell’anno, ma Bezos resterà proprietario del Washington Post e di Blue Origin, la compagnia dedicata all’esplorazione dello spazio.

Un settore, quest’ultimo, che vede impegnato anche Elon Musk, con SpaceX, compagnia valutata 74 miliardi di dollari che include un programma di viaggi spaziali sulla Luna e Marte, e di realizzare una rete internet via satellite (Starlink). Naturalmente però è la corsa di Tesla ad aver sospinto la rapida ascesa di Musk al titolo di Paperon de’ Paperoni. Le azioni della compagnia californiana sono salite del 296,5% nell’ultimo anno e dopo un picco storico di 900 dollari il 25 gennaio, ora sono scese a 714,5 dollari con un -8,55% soltanto lunedì, il maggior calo da settembre.

Un saliscendi piuttosto ripido che naturalmente non esclude ulteriori sviluppi, con Tesla salita alla ribalta delle cronache per un investimento da 1,5 miliardi di dollari in bitcoin e per la costante presenza sui social del suo fondatore sul tema delle criptovalute. Secondo la nota agenzia americana di analisi dei mercati finanziari, al terzo posto nella classifica c’è Bill Gates (135 miliardi di dollari), seguito da Bernard Arnault (118 miliardi) e Mark Zuckerberg (98,8 miliardi di dollari). Sette imprenditori sui primi dieci provengono dal settore tecnologico, otto dagli Stati Uniti, uno dalla Francia e uno dalla Cina (Zhong Shanshan).

The post Elon Musk restituisce a Jeff Bezos lo scettro di persona più ricca al mondo appeared first on Wired.

Leggi tutto